[Aggiornamento 31/10/2017] Sono aperte le iscrizioni al Seminario “L’acustica negli interventi di riqualificazione degli edifici e nella rigenerazione urbana” che si terrà venerdì 10 novembre 2017 ad Ascoli Piceno, presso la Sala della Ragione, Palazzo dei Capitani del Popolo. Il Seminario è organizzato dall’AIA in collaborazione con il Gruppo di Acustica della UNIVPM.
 
 
[fonte: sito AIA]
 
Il seminario ha l’obiettivo di approfondire l’interazione tra la progettazione acustica degli edifici e altri aspetti tipici del processo costruttivo di un edificio, con particolare attenzione alle problematiche relative agli interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana.
La giornata sarà divisa in tre parti:
1° PARTE: Aspetti normativi e legislativi, cogenti e volontari
Nella prima saranno affrontati gli aspetti normativi e legislativi legati all’acustica, valutando come il concetto della protezione dal rumore sia presente in molti ambiti, non ultimo il richiamo nel Collegato Ambientale “CAM”.
2° PARTE: Strumenti e metodi nell’ambito della progettazione acustica
Nella seconda parte saranno analizzati gli strumenti a disposizione dei progettisti per la progettazione acustica degli edifici con riferimento ai requisiti passivi e all’acustica interna degli ambienti. Verranno approfonditi gli aspetti legati alle problematiche costruttive e presentati anche alcuni casi studio.
3° PARTE: Interazione tra acustica ed altri requisiti, il dialogo tra progettisti
La terza parte affronta le interazioni tra l’acustica e altri ambiti progettuali, come ad esempio quelli strutturali, impiantistici ed energetici, senza tralasciare l’aspetto ambientale di come l’urbanistica e l’acustica dei luoghi possano dialogare ed influenzarsi reciprocamente.
 
Sono stati riconosciuti 6 CFP (Crediti Formativi Professionali) per gli Ingegneri. Sono stati richiesti CFP per gli Architetti e Geometri.
Il termine di iscrizione è stato prorogato a lunedì 6 novembre; dopo tale data sarà possibile iscriversi in loco. Per le iscrizioni vai al sito AIA.
Programma completo dell'evento (file PDF dal sito AIA).