Aggiornamenti giugno 2018:
– Entrata in vigore della Norma UNI 11711:2018 che definisce la figura dell'Igienista occupazionale (o Igienista industriale, che ne è sinonimo) tra le attività professionali non regolamentate in Ordini o Collegi (di cui alla Legge 4/2013 a seguito della quale era stata già definita, peraltro, anche la figura del Fisico professionista: vedi più avanti). Per l'Igienista occupazionale sussistono i due profili specialistici relativi (a) agli agenti chimici e biologici e (b) agli agenti fisici; in entrambi i casi sono previsti un “livello base” comune, un “livello esperto” e un “livello senior”. Nella Norma, elaborata dalla Commissione Sicurezza dell'UNI, vengono pertanto indicate le competenze, abilità e conoscenze nei tre livelli previsti e date indicazioni sui requisiti di accesso alla professione e al mantenimento delle competenze. La certificazione ed il registro nazionale degli Igienisti industriali sono curati dall'ente preposto, l'Istituto di Certificazione delle Figure della Prevenzione – ICFP.
– Approvazione (9/6/2018) del Regolamento della Federazione che disciplina le modalità operative per consentire agli Ordini dei Chimici e dei Fisici di procedere alla formazione dell’Albo professionale dei Chimici e dei Fisici ed alle relative iscrizioni.
Pubblicazione in G.U. del Decreto Min. Salute 23/3/2018 "Ordinamento della professione di chimico e fisico" attuativo della Legge 3/2018. Con esso, in via transitoria per un anno e comunque fino all'adozione di specifico regolamento recante modifiche e integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato e delle relative prove per l'esercizio della professione di fisico, i Consigli direttivi degli Ordini dei Chimici e dei Fisici provvedono ad accogliere domande di iscrizione con procedura semplificata per chi possiede determinati requisiti.
 
Aggiornamento gennaio 2018: Con il DdL Lorenzin (Legge 3/2018) viene istituita la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici.
 
Aggiornamento 2017: Soprattutto grazie all'impegno pluriennale di ANFeA – Associazione Nazionale Fisica e Applicazioni – il 7 settembre 2017 è stata pubblicata ed è entrata in vigore la Norma UNI che regola la professione del Fisico.
ANFeA gestisce l'Elenco nazionale dei Fisici Professionisti secondo i dettami della Norma suddetta. Per far ciò la Associazione dispone di Certificazione di qualità secondo la norma ISO 9001
in quanto Associazione in possesso dei requisiti previsti dalla Legge 4/2013 (art.5) sulle professioni non organizzate in Ordini o Collegi, essendo a sua volta iscritta nel relativo Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).
Il dott.ric. Andrea Martocchia, responsabile de
L'Agente Fisico, è iscritto all'Elenco nazionale dei Fisici Professionisti dal 14/12/2010 come numero 63, sez.A/c "Fisica per Ambiente, Territorio e Beni culturali", campo di occupazione prevalente: "Impatto e rischio ambientale da agenti fisici".

 

RIFERIMENTI NORMATIVI:

 

Legge n.4 del 14/1/2013 "Disposizioni in materia di professioni non organizzate"
* il testo PDF anche sul sito ANFeA
* L'Elenco del MISE delle Associazioni Professionali (anche PDF sul sito ANFeA)
*
Una sintesi nella Newsletter di ANFeA

Norma UNI 11683:2017 "Attività professionali non regolamentate - Fisico professionista - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza"
* Il testo della Norma è acquisibile sul portale UNI. Un estratto di essa è consultabile sul sito ANFeA. Una sintesi nell'annuncio dato da ANFeA

Legge 11 gennaio 2018, n. 3 "Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonche' disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute" con cui viene istituita la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici
D.M. 23/3/2018
"Ordinamento della professione di chimico e fisico" attuativo della Legge 3/2018

Norma UNI 11711:2018 " Attività professionali non regolamentate - Igienista industriale - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza"

 

 

Altre nostre pagine su questo tema