Soprattutto grazie all'impegno pluriennale di ANFeA – Associazione Nazionale Fisica e Applicazioni – il 7 settembre 2017 è stata pubblicata ed è entrata in vigore la Norma UNI che regola la professione del Fisico.
ANFeA gestisce l'Elenco nazionale dei Fisici Professionisti secondo i dettami della Norma suddetta. Per far ciò la Associazione dispone di Certificazione di qualità secondo la norma ISO 9001 in quanto Associazione in possesso dei requisiti previsti dalla Legge 4/2013 (art.5) sulle professioni non organizzate in Ordini o Collegi, essendo a sua volta iscritta nel relativo Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).

Il dott.ric. Andrea Martocchia, responsabile de
L'Agente Fisico, è iscritto all'Elenco nazionale dei Fisici Professionisti dal 14/12/2010 come numero 63, sez.A/c "Fisica per Ambiente, Territorio e Beni culturali", campo di occupazione prevalente: "Impatto e rischio ambientale da agenti fisici".

 

RIFERIMENTI NORMATIVI:

 

Legge n.4 del 14/1/2013 "Disposizioni in materia di professioni non organizzate"
* il testo PDF anche sul sito ANFeA
* L'Elenco del MISE delle Associazioni Professionali (anche PDF sul sito ANFeA)
*
Una sintesi nella Newsletter di ANFeA

Norma UNI 11683:2017 "Attività professionali non regolamentate - Fisico professionista - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza"
* Il testo della Norma è acquisibile sul portale UNI. Un estratto di essa è consultabile sul sito ANFeA. Una sintesi nell'annuncio dato da ANFeA

 

 

Altre nostre pagine su questo tema