Si tiene venerdì 4 novembre 2016 a Kurtatsch/Cortaccia (BZ), organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bolzano in collaborazione con l’APPA (l’Agenzia provinciale per l’ambiente, Ufficio aria e rumore della Provincia di Bolzano) e Rothoschool e con il contributo scientifico del Gruppo di Acustica Edilizia dell’AIA, il workshop "La progettazione acustica di edifici con struttura in legno: modelli teorici ed applicazioni costruttive".
 
 
L’incontro mira a chiarire le basi teoriche e l’ambito applicativo delle norme tecniche di progettazione acustica per edifici realizzati con sistemi costruttivi in legno, per i quali si stanno concretizzando i risultati di numerose ricerche nazionali ed internazionali volte ad un utilizzo consapevole di questi elementi, soprattutto per quanto riguarda le diverse possibili interazioni tra gli aspetti acustici e strutturali.
 
Nella prima parte della giornata verranno trattati gli aspetti generali dell’applicazione dei metodi previsionali per la progettazione acustica secondo le norme della serie EN 12354, con particolare riferimento all’impiego di tecnologie costruttive basate sull’impiego del legno per finalità strutturali e di delimitazione degli spazio architettonici. Saranno inoltre approfonditi gli aspetti relativi alle proprietà acustiche dei materiali lignei e alla determinazione in laboratorio delle prestazioni acustiche degli elementi edilizi e della trasmissione strutturale.
Nella seconda parte della giornata verranno affrontate le modalità operative per il conseguimento ed il controllo delle prestazioni acustiche in opera, con riguardo anche agli aspetti del recupero degli edifici esistenti, delle problematiche strutturali che possono manifestarsi e della prevenzione e correzione degli errori di posa più comuni.
L’incontro si concluderà con una tavola rotonda tra i relatori e gli esperti presenti al workshop che avrà come tema il confronto sulle esperienze maturate nell’applicazione delle tecnologie e dei metodi di valutazione presentati. 
 
Le iscrizioni, da effettuarsi online sul sito dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Bolzano, saranno aperte fino al 1 Novembre o ad esaurimento posti disponibili. La partecipazione al workshop prevede il riconoscimento di 8 CFP agli ingegneri iscritti all’Ordine degli Ingegneri.