(aggiornamento 27 aprile 2016. Fonte: sito AIA / pagina FB INAD ITALIA / gruppo FB NOISE AWARENESS DAY ITALIA)

 
Si svolge mercoledì 27 aprile 2016 la 21ª edizione della al Giornata internazionale di sensibilizzazione sul Rumore / International Noise Awareness Day (INAD). È un evento ideato e organizzato per la prima volta nel 1995 dal “Centre for Hearing and Communication” negli USA, per promuovere la consapevolezza dei pericoli di esposizione a lungo termine al rumore e per contrastarne gli effetti sia sull’udito che, più in generale, sulla salute dei cittadini.
 
Tutte le scuole italiane sono state invitate a partecipare. L'Associazione Italiana di Acustica premia i vincitori del concorso INAD-ITALIA 2016, il cui tema è “RUMORI… DI FONDO”, in concomitanza con la Giornata. Lo scopo è dunque quello di sensibilizzare i bambini e i ragazzi all’ascolto dei rumori che caratterizzano i paesaggi della propria vita e dunque all’esposizione al rumore, ai rischi che essa comporta e alle possibili soluzioni.
 
 
Il progetto INAD-ITALIA 2016, organizzato dall’AIA, prevede:
– momenti didattici di informazione/sensibilizzazione sul tema del rumore e dell’esposizione al rumore, “buone e cattive abitudini acustiche”;
– presentazione della storia “Le avventure di Noisella” vol.3 , una bimba che scopre l’importanza di “una piccola cosa” come i rumori di fondo;
– distribuzione di materiale informativo sul tema dell’acustica;
– video-collegamento con le altre scuole del mondo coinvolte nel progetto;
– premiazione degli elaborati grafici e di testo prodotti dagli allievi delle scuole italiane per il concorso INAD-ITALIA 2016 sul tema dei rumori di fondo.
 
DATE IMPORTATI:
1 marzo 2016: invio modulo di adesione alla Giornata INAD-ITALIA 2016 e/o al Bando di Concorso).
10 aprile 2016: invio tramite e-mail dei materiali prodotti per il Bando di Concorso INAD-ITALIA 2016.
27 aprile 2016: celebrazione della Giornata INAD-ITALIA 2016 e premiazione dei vincitori del Bando di Concorso.
 

PER ALTRE INFORMAZIONI: e-mail: inad.italia @ gmail.com
 


I docenti interessati a trattare l'argomento a scuola possono contattare l'Agente Fisico per consigli/intermediazione nell'organizzazione della Giornata o anche per concordare una partecipazione diretta.