AMBIENTE LAVORO è la più importante Convention italiana dedicata ai temi della prevenzione e protezione sui posti di lavoro.
Questa edizione di Ambiente Lavoro, come la precedente, è a ingresso libero, previa registrazione. Tuttavia, per partecipare agli eventi formativi in programma si deve (a) entro il 30/9/2019, richiedere un invito omaggio collegandosi al sito http://fiera.ambientelavoro.it/codiceomaggio/ , oppure (b) acquistare sul sito https://fiera.ambientelavoro.it/biglietteria/ un biglietto forfettario in prevendita al prezzo promozionale di 25,00 €, o ancora (c) acquistare il biglietto direttamente in fiera al prezzo intero di 35,00 €. Inoltre, per ogni evento formativo è necessario iscriversi presso gli organizzatori a causa della disponibilità di posti limitata.
Per quanto riguarda il programma di tali eventi, segnaliamo in particolare:
GIOVEDÌ 17 OTTOBRE 2019
09:00 - 17:30 - Sala Rossini Ammezzato PADD. 21/22 – Convegno - Ingresso libero previa iscrizione – Capienza sala: 200 posti
Organizzato da: REGIONE EMILIA ROMAGNA, INAIL, AZIENDA USL DI MODENA - Dip. di Sanità Pubblica
In collaborazione con: Ordine Interprov. dei Chimici e dei Fisici dell'E-R, Coord. Tecnico Interreg. della Prevenzione nei luoghi di lavoro, Ordine Ingegneri di BolognaRivolto a: Addetto Organismi di vigilanza, ASPP, Consulente, Coordinatore della Sicurezza, Datore di lavoro, Dirigente, HSE Manager, Medico del Lavoro, Preposto, Progettista, RLS e RLST, RSPP, Studente, Tecnico della PrevenzioneCrediti ECM per tutte le professioni sanitarie; 3 crediti CFP per Ingegneri; Attestato aggiornamento RSPP, ASPP, RLS e formazione dei formatori
Presentazione e finalità:
Tra i principali rischi per la salute nei luoghi di lavoro figurano gli agenti di natura fisica ed in particolare rumore, vibrazioni meccaniche trasmesse al sistema mano-braccio e al corpo intero, radiazioni ottiche artificiali (incoerenti e coerenti), radiazioni ottiche naturali (UV da radiazione solare), campi elettromagnetici, radiazioni ionizzanti. Non sono certamente trascurabili gli effetti sulla salute di altri fattori di rischio di natura fisica presenti nei luoghi di lavoro, quali microclima, ultrasuoni, infrasuoni ed atmosfere iperbariche.
Si osserva che in Italia i lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria a seguito di esposizione ad agenti fisici sono alcuni milioni, pertanto è di fondamentale importanza diffondere e condividere attività ed esperienze di studio e monitoraggio degli agenti fisici presenti nei luoghi di lavoro.
Con il convegno dBA2019 - Agenti fisici e salute nei luoghi di lavoro ci si pone l’obiettivo di approfondire i temi degli agenti fisici e dei loro effetti sulla salute dei lavoratori, attraverso la diffusione di esperienze di: valutazione del rischio; metodologie/tecnologie innovative per il controllo degli agenti fisici; implementazione di interventi di prevenzione e protezione efficienti ed efficaci; azioni di supporto alle piccole e medie imprese per il raggiungimento di livelli standard minimi di salute e sicurezza sul posto di lavoro, quali banche dati e procedure guidate di valutazione dei rischi. Come tradizione nell’ambito del convegno sarà dato adeguato spazio anche alle novità normative, tra queste il punto in merito al recepimento della Direttiva Europea 2013/59/Euratom sulla protezione dalle Radiazioni Ionizzanti.
... Iscrizioni chiuse per raggiungimento del numero massimo di partecipanti ...