[Links to some Acoustics Apps for smartphones and tablets, and their evaluation – updated / aggiornato il 25.6.2017]
... Riverbero è una nuova comoda applicazione per la caratterizzazione acustica degli ambienti tramite dispositivi Android (smartphone e tablet) ...
Sono oramai disponibili per i nostri smartphone numerose applicazioni utili per le diverse branche dell'Acustica.
Nel seguito concentreremo l'attenzione su alcune applicazioni per sistemi Android, delle quali abbiamo esperienza, con particolare focus su quelle gratuite o a basso costo, ma è facile trovare informazioni anche per quanto è disponibile per i sistemi iOS: ne riportiamo i necessari riferimenti.
Naturalmente, un limite "insuperabile" di tutte queste applicazioni è connesso alle capacità di misura, cioè alle caratteristiche del sistema microfonico in dotazione al device.
In merito va sottolineato che, secondo un recente studio, l’accuratezza delle misure acustiche effettuate attraverso smartphone per la valutazione dell’esposizione professionale al rumore è di norma sufficiente per i sistemi smarphone e tablet iOS (Apple) mentre non lo è per le applicazioni Android e Windows.
Ne consegue che, almeno per chi usa Android, l'uso del device va limitato all'ausilio nel calcolo o a ricavare mere stime qualitative dei livelli acustici. E' possibile però anche tentare altri utilizzi con una certa soddisfazione: stima del tempo di riverbero, analisi qualitativa dello spettro, eccetera.
* Acustica delle sale
[NOVITA' 2016] Riverbero
Sviluppata da OSC Innovation / Euphonia srl, la app misura sperimentalmente il tempo di riverberazione a una specifica banda di frequenza (500 Hz). Il risultato ottenuto è confrontato sia con delle destinazioni d’uso (Sala registrazione, ristoranti…etc..) sia con il volume della stanza per fornire una percentuale di idoneità dell’ambiente esaminato.
APM Tool
Consente il calcolo dei principali parametri acustici nell'acustica edilizia (T20, T50, EDT, C50, C80, D50, D80).
Si può usare con un semplice battito di mani o scoppio di palloncino e fornisce buone stime a partire da 250/500 Hz, a seconda del rumore di fondo e dello smartphone. Non mostra le curve di decadimento poiché troppo dipendenti dalla qualità dello smartphone. Dà risultati in 1/1 e 1/3 e fornisce indicazioni per interventi di insonorizzazione a soffitto a seconda del volume e della destinazione d'uso della sala.
* Fonometri e analizzatori di spettro
[NOVITA' 2016] OpeNoise
E' una nuova applicazione per rilevare il rumore attraverso dispositivi Android (smartphone e tablet), sviluppata da ARPA Piemonte in collaborazione con l’Istituto Superiore Mario Boella e il Politecnico di Torino. Consente la misurazione del livello equivalente di pressione sonora ponderato A e l’analisi in frequenza in terzi di ottava e a banda costante (FFT). E’ inoltre possibile impostare il tempo di campionamento dei dati e memorizzare i risultati di misura in un log file.
Per verificare l’attendibilità di OpeNoise sono stati effettuati numerosi test in laboratorio e sul campo, in parallelo con fonometri di Classe I. Per quanto si siano riscontate differenti risposte nella precisione del dato rilevato a seconda del modello utilizzato, tutti i dispositivi analizzati hanno fornito un’ottima risposta in un range dinamico compreso tra 45 e 80 dB(A) e in un range di frequenza tra 200 e 5000 Hz. Attenzione però, prima di considerare attendibili i livelli sonori misurati con l’applicazione è comunque necessario impostare correttamente il guadagno del dispositivo impiegato, attraverso un confronto con livelli noti con sufficiente precisione, in quanto ogni apparecchio ha una propria risposta al rumore.
deciBel
E' il risultato di un serio impegno per la realizzazione di un sistema di misura affidabile per sistemi Android. Usa un algoritmo FFT (Fast Fourier Transform) e tecniche avanzate di elaborazione del segnale digitale per implementare i filtri A, B, C e Z. Mostra i valori SPL, MAX e MIN e li plotta su grafici di facile utilizzo.
SpectralView e SpectralPro
Accantonato il sogno di ottenere tramite smartphone/tablet misure accurate al punto da poter essere usate nelle vostre valutazioni, potete dedicarvi piuttosto ad analizzare la forma spettrale della sorgente per comprenderne la natura. A tal scopo dà ottimi risultati questo analizzatore in tempo reale, che nella sua versione free "vede" una larghezza di banda fissa di 8 kHz, mentre nella versione full consente di scegliere l'intervallo di frequenza e adattare i diagrammi in uscita.
Android Free – Android Full
--- Fonti:
Kardous C.A., Shaw P.B.: Evaluation of smartphone sound measurement applications. J. Acoust. Soc. Am. 135, EL186 (2014)
ABSTRACT: This study reports on the accuracy of smartphone sound measurement applications (apps) and whether they can be appropriately employed for occupational noise measurements. A representative sample of smartphones and tablets on various platforms were acquired, more than 130 iOS apps were evaluated but only 10 apps met our selection criteria. Only 4 out of 62 Android apps were tested. The results showed two apps with mean differences of 0.07 dB (unweighted) and −0.52 dB (A-weighted) from the reference values. Two other apps had mean differences within ±2 dB. The study suggests that certain apps may be appropriate for use in occupational noise measurements.
[Il lavoro è stato realizzato analizzando un campione rappresentativo di applicazioni con diverse tipologie di smartphone e tablet: sono state studiate 130 applicazioni su sistema operativo iOS (Apple), 62 su sistema Android e alcune su sistema Windows.]
Fogola, J., Masera, S., Bevacqua, V.: Smartphone as noise level meter? Proceedings of 22° ICSV, Firenze, 12-16 Luglio (2015)
Murphy, E., King, E.A.: Testing the accuracy of smartphones and sound level meter applications for measuring environmental noise. Applied Acoustics 106, 16-22 (2016)
ABSTRACT: Nel presente lavoro si propone di utilizzare i più comuni dispositivi per le telecomunicazioni, quali smartphone e tablet, come alternativa a basso costo attendibile per l’esecuzione di misure di rumore. A tal fine è stata sviluppata una nuova applicazione con codice opensource, denominata OpeNoise, scaricabile gratuitamente dal Market Android Google Play. Per verificarne l’attendibilità sono stati effettuati opportuni test in laboratorio e sul campo. I risultati sono estremamente incoraggianti e lasciano intravedere un possibile futuro per questo settore di sviluppo.
[In this paper it has been investigated the possibility of using the most common ICT devices, like smartphones and tablet, as a low-cost alternative for noise measuring. In particular, it has been developed a new free and open-source application, called Ope-Noise, downloadable in the Android Market Google Play. To verify the reliability of OpeNoise, a series of laboratory and in-field tests has been carried out. The results are really encouraging and open a path toward new developments in this field.]